NOVARSETI

Trenino verde delle alpi

Gite in pullman di un giorno

Il Trenino Verde delle Alpi percorre la storica linea di valico del Lötschberg e della Simmental.

 

Vi porta direttamente da Domodossola a Briga per proseguire fino a Berna. Lungo il percorso troverete una natura incontaminata e tante possibilità di escursioni. Da Domodossola, dopo aver attraversato la galleria del Sempione per circa 20 Km, si giunge a Briga.

 

Il viaggio a bordo del Trenino Verde delle Alpi (Lötschberger) prosegue risalendo la valle del Rodano. Fiancheggiando soleggiati pendii, il treno supera un dislivello di 450 m prima di arrivare a Goppenstein, porta d’ingresso alla valle del Lötschen.

 

Si prosegue fino a Frutigen passando per Kandersteg. Con una pendenza di oltre il 27%, la linea attraversa una galleria elicoidale di 1655 m, tunnel e viadotti spettacolari. Poco prima di entrare a Frutigen, il Trenino Verde delle Alpi transita sull’imponente viadotto di Kander l’opera più fotografica della linea del Lötschberg, per poi sfilare davanti al Tellenburg. Da Frutigen, l’itinerario conduce a Spiez e poi a Thun con una pendenza uniforme del 15‰

 

 

 

gita-berna.jpg (142 KB)

Nel pomeriggio visita guidata alla bellissima città di Berna, uno scenario pittoresco e suggestivo, reso ancor più unico dal castello che domina il centro storico tardo medievale.

 

Nessun’altra città ha saputo preservare così bene il suo carattere storico come Berna, capitale della Svizzera.

 

Il centro storico fa parte del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO e vanta 6 chilometri di arcate, una delle passeggiate commerciali coperte più lunghe d’Europa tra palazzi barocchi in arenaria con boutiques, ristoranti e negozi.

 

I suoi simboli sono il Parlamento, la Torre dell’Orologio, le fontane medievali e il Bärengtraben (fossa degli orsi).

 

 

Scopri i dettagli della nostra gita organizzata