NOVARSETI

Trenino rosso del Bernina

 

L’ormai famoso “Trenino rosso”, o "Bernina express", non è solo un collegamento tra Italia e Svizzera, ma è un’avventura magica tra montagne stupende con caratteristiche uniche. E’ infatti la trasversale alpina più alta d’Europa e una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide del mondo.

 

Percorso trenino del Bernina express

 

Questo spettacolare percorso inizia a Tirano. L’ormai famoso “Trenino Rosso”, o "Bernina Express", non è solo un collegamento tra Italia e Svizzera, ma è un’avventura magica tra montagne stupende con caratteristiche uniche. E’ infatti la trasversale alpina più alta d’Europa e una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide del mondo.

 

Con moderne e confortevoli carrozze panoramiche che consentono una vista a 360°, sia in inverno che in estate, il trenino viaggia su pendenze del 70°/oo , supera i 2253 m del Passo Bernina e discende poi verso St. Moritz, la perla dell’Engadina.

 

Pochi chilometri dopo aver lasciato la stazione di Tirano supera già una meraviglia: il viadotto elicoidale di Brusio. Oltrepassata Poschiavo, capoluogo dell’omonima valle con le sue belle dimore patrizie, raggiunge Alp Grüm (2091m), eccezionale punto panoramico. Superato il valico del Bernina offre ai viaggiatori la vista sull’imponente ghiacciaio del Morteratsch e sul gruppo montuoso del Bernina, con i suoi "quattromila" scintillanti di nevi eterne.

 

Il nostro viaggio si conclude a St. Moritz, in Val Engadina, nel Cantone dei Grigioni, sulle sponde dell'omonimo lago, una delle più ambite mete turistiche d'Europa.

 

 

Sei interessato?
Registrati per ricevere aggiornamenti