Acqui Terme e Borsalino Museum
Gite in pullman di un giorno
Visita al centro storico di Acqui Terme
Acqui Terme è uno dei centri più importanti dell’Alto Monferrato alessandrino, una città a misura d’uomo, circondata da splendide colline che anticipano l’Appennino Ligure, che profuma di storia. Una cittadina deliziosa, oggi piccolina, con un centro storico molto piacevole da passeggiare e scoprire.
Il nostro tour inizierà passando davanti al Municipio fino ad arrivare alla Piazza con la Fonte "La Bollente", dove sgorga l'acqua a 75°, con un tempietto edicola di gusto eclettico. A seguire si raggiunge piazza Duomo, dove si trova la Cattedrale di Maria Assunta, originariamente di impianto romanico a tre navate, rifatta però completamente tra il XVI e il XIX secolo.
Proseguiamo la nostra passeggiata verso la parte alta, al Castello dei Paleologi, con vista panoramica su tutta la cittadina. Scendendo per i vicoli, vedremo alcune facciate di palazzi barocchi e di fine 800 che danno alla città una vaga atmosfera "fin du siecle" e di città termale!
Storia del cappello - Borsalino Museum
Riaperto nel 2023 dopo un lungo periodo di chiusura, il vecchio stabilimento della Borsalino, ora sede del Museo, è un tuffo nel passato di un prodotto artigianale di fama mondiale!
Giuseppe Borsalino, nel 1857 avvia ad Alessandria un piccolo cappellificio destinato a conquistare il mondo e a far conoscere questo marchio nei 5 cinque continenti. La storia di come nasce un cappello e le otto monumentali vetrine disegnate da Arnaldo Gardella nel 1920 contengono una collezione di oltre 1500 cappelli di tutte le epoche e mode.
Vieni con noi!
Registrati per ricevere aggiornamenti