NOVARSETI

Mercatini Natale Val D'Ossola e Presepi sull'Acqua

Mercatini di Natale a Domodossola

Mercatini di Natale di Domodossola sono uno degli appuntamenti natalizi più amati della Val d’Ossola, apprezzati tanto per l’autentica atmosfera del centro storico di Domodossola vestito a festa, quanto per la varietà e qualità dei prodotti esposti.

 

Le 160 bancarelle dal tettuccio rosso costellano vie e piazze del Borgo della Cultura: hobbistica, artigianato e
prodotti enogastronomici d’eccellenza compongono un quadro ricco di suggestione e profumi.


A incorniciare l’evento è lo splendido cuore antico del capoluogo ossolano, illuminato con eleganza e impreziosito da installazioni luminose e dal grande albero di Natale.

 

I Mercatini di Natale di Domodossola, nati nel 1997, sono l’occasione perfetta per acquistare originali idee regalo e nel contempo scoprire scorci unici del borgo ossolano.

 

Presepi sull'acqua

Nel primo pomeriggio, verso l’imbrunire trasferimento in autopullman verso Crodo per ammirare alcuni presepi di questo borgo montano che compongono, ogni anno, un’affascinante esposizione a cielo aperto con un unico denominatore comune: l’acqua.


I presepi sono infatti realizzati su antiche fontane in pietra, lavatoi e rii che diventano cornici naturali per le Natività: un vero e proprio omaggio all’acqua, elemento per cui Crodo è nota ancora oggi in tutta Italia.

 

Presepi sull’acqua è una manifestazione diffusa tra i borghi di montagna della Valle Antigorio, resa possibile grazie alla passione e alla dedizione degli abitanti di Crodo e delle sue splendide frazioni, che curano con grande creatività gli allestimenti natalizi.


Il percorso è visitabile 24 ore su 24 e al calar del sole l’accensione delle luci dei presepi rende ancor più magica questa esperienza. L’evento diventa così un’originale riscoperta di uno dei paesi dell’alta Ossola, Crodo, dove i paesaggi si fondono ancora oggi con le architetture tipiche di montagna.


Presepi sull’acqua è anche l’occasione per scoprire deliziose specialità gastronomiche con prodotti a km0, grazie ai menù a tema proposti dai ristoranti del territorio.

 

Sei interessato?
Registrati per ricevere aggiornamenti