Le miniere d'oro di Brusson

LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman GT da Novara a/r
- Servizio guida per le visite da programma
- Ingresso alla Miniera di Brusson
- Pranzo tipico con bevande incluse
- Visita guidata e degustazione in tipica fromagerie
- Assicurazione sanitaria
- Assistenza di ns/ accompagnatore
Gita di un giorno in Valle d’Aosta tra miniere, sapori tipici e panorami mozzafiato
Unisciti a noi per una giornata unica nel cuore della Val d’Ayas, alla scoperta della Miniera d’Oro di Chamousira a Brusson, la più importante della Valle d’Aosta. Un vero viaggio nel tempo, tra gallerie scavate nella roccia, storie di minatori e paesaggi che tolgono il fiato.
La miniera di Chamousira, un tempo tra le più ricche della regione, apre le sue gallerie ai visitatori per raccontare storie di minatori, oro e vita montana. Accompagnati da guide esperte, esploreremo il sottosuolo e ammireremo panorami mozzafiato sulla Val d’Ayas.
Durata della visita guidata 1 ora circa. La Miniera dista 20 minuti circa dal parcheggio del pullman ed è raggiungibile percorrendo, a piedi, un sentiero nel bosco. Per approfondire meglio la vostra capacità nell’affrontare il sentiero vi consigliamo di guardare questo video:
Dopo la visita, un gustoso pranzo tipico valdostano ci aspetta, seguito da una degustazione in fromagerie con i migliori formaggi della zona!
La Miniera d’Oro di Chamousira: un tesoro nascosto nella montagna
Situata a 1.800 metri di altitudine, la Miniera di Chamousira è la più importante miniera aurifera della Valle d’Aosta. Scoperta ufficialmente nel 1899, fu attiva fino agli anni '80 del Novecento e rappresentò una vera ricchezza per l’economia della Val d’Ayas.
La miniera si sviluppa all’interno di una parete rocciosa che domina Brusson. Le sue gallerie sotterranee, oggi restaurate e in parte visitabili, si snodano per diversi chilometri, raccontando la vita dura ma affascinante dei minatori che vi lavorarono per quasi un secolo.
Lo sapevi che…
- L’oro veniva estratto da vene di quarzo aurifero tramite tecniche di perforazione e dinamite, poi frantumato e lavato per separare il prezioso metallo.
- Il minerale, una volta estratto, veniva trasportato a valle tramite una teleferica, la cui stazione di partenza si trovava proprio dove oggi sorge il belvedere panoramico.
- Nelle giornate limpide, dalla miniera si gode una vista spettacolare sulla Val d’Ayas, circondata da boschi, cime alpine e piccoli villaggi montani.
Oggi, la miniera è diventata un vero e proprio museo sotterraneo, visitabile in tutta sicurezza, dove luci, guide e racconti ti accompagneranno in un percorso emozionante tra geologia, storia e ingegno umano.
Una gita tra natura, storia e gusto che ti porterà… a un passo dall’oro!
COMPILA IL FORM