NOVARSETI

Pasquetta nei Colli piacentini

Gite in pullman di un giorno

Borgo antico medioevale Vigoleno

Borgo antico VigolenoPrima tappa della giornata lo splendido borgo antico di Vigoleno, certificato dal 2002 come uno dei “Borghi più belli d’Italia” e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è una gemma del nostro paese da non perdere.

 

Vigoleno regala già a prima vista un colpo d’occhio incredibile per l’integrità e la conservazione del suo sistema difensivo che rappresenta senza dubbio l’esempio più suggestivo e ricco di storia del territorio piacentino.

 

Risalente al 1132, il borgo di Vigoleno spicca per la sua forma ellissoidale, per le imponenti torri merlate e per il percorso panoramico del camminamento di ronda che potrete percorrere visitando il Mastio della Rocca.

 

Salendo sulla Torre Sud, potrete ammirare un panorama imperdibile sulle verdi colline circostanti della Val Stirone e sul borgo stesso in una prospettiva davvero particolare.

 

 

 

Borgo antico medioevale Vicolo Marchese

vicolo-marchese.jpg (40 KB)

Vigolo Marchese è la più importante frazione di Castell’Arquato, conta di una basilica romanica sormontata da una torre militare riadattata a campanile, risalente al 1008, voluta dal Marchese Umberto d’Orta, e un battistero a pianta circolare, di epoca antecedente la chiesa, simile alle costruzioni bizantine.

 

Il complesso della Chiesa e del Battistero di San Giovanni sono di chiara ascendenza romanica. Il battistero a pianta circolare è senz’altro più antico della chiesa.

 

Sorse probabilmente come tempietto pagano in età romana, diventa poi cappella dedicata a Santo Stefano e infine Battistero.

 

La chiesa è in pietra e laterizio, all’interno presenta pianta basilicale a tre navate. L’interno è intonacato e ha perso l’essenzialità e le prerogative originarie.

 

 

 

Azienda vinicola La Pusterla

Azienda Vinicola PusterlaL’azienda vitivinicola Pusterla si trova in un bellissimo angolo della Val d’Arda sui colli piacentini: dolci colline coperte di boschi, campi e vigneti. L’azienda ha origini antiche.

 

Il nucleo storico dei fabbricati risulta infatti da successive stratificazioni avvenute nel corso dei secoli. Qui sono sistemati sia i locali destinati all’accoglienza dei visitatori che la cantina interrata destinata all’invecchiamento dei vini rossi.

 

Dal sottosuolo sono inoltre emersi resti di edifici tardo-romani: su una villa rustica romana del III secolo d. C. fu eretto un fortilizio che attorno all’anno 1000 era controllato dalla famiglia Obertenga da cui discesero i marchesi Pallavicino.

 

Questo fortilizio si ergeva sul lato della valle verso il mare che partendo dalla pianura fra Chiavenna e il Taro (limiti dello stato antico dei Pallavicino) seguendo il corso del torrente Chiavenna si collegava all'antichissima direttrice di transito transappenninico fra Velleja e Luni.

 

Una giornata speciale per la classica gita di Pasquetta

Sei interessato?
Registrati per ricevere aggiornamenti